sabato 31 luglio 2021

LO STILE GUSTAVIANO

Riprendiamo il nostro viaggio alla scoperta degli stili che appassionano soprattutto chi ama in modo particolare lo stile Shabbyche abbiamo già trattato ma c'è ancora molto da dire sull'argomento


Iniziamo a conoscere lo stile Gustaviano nato alla fine del 1700 grazie a Re Gustavo III di Svezia, che si avvalse tra l'altro dei migliori artigiani italiani, ed è considerato il padre dello stile shabby.

Lo stile gustaviano si ispira a quello di Luigi XVI ma esalta la sua bellezza nella semplicità dei colori e dei materiali di arredo; l'oro ed i marmi francesi vengono sostituiti dalla luce del bianco e delle leggere tonalità pastello, il calore del legno viene esaltato anche nei pavimenti prevalentemente di pino chiaro.

Sulle chiare e raffinate pareti trovano posto dipinti dai colori tenui raffiguranti fiori, ghirlande, nastri e fiocchi; i quadri utilizzati per decorare grandi pannelli vengono appesi con lunghi nastri. Piccoli fiori e motivi a quadri o lineari sono fantasie caratteristiche delle stoffe di poltrone, sedie e divani. 

Nel prossimo appuntamento parleremo dei mobili unici e particolari di questo stile e nell'attesa aspetto come sempre i vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento