mercoledì 24 febbraio 2021

Semenzaio fai da te ... riciclando

Abbiamo visto che febbraio è il mese ideale per preparare il nostro semenzaio ed il metodo più semplice ed economico è quello di realizzarlo utilizzando e riciclando oggetti di uso comune come per esempio: contenitori di uova sia di plastica che di cartone, bicchieri di plastica, vaschette/contenitori degli  ortaggi del supermercato, barattoli degli yogurt e dei formaggi freschi, rotoli di carta igienica ... 

Terriccio universale e torba sono gli elementi migliori per seminare i nostri ortaggi, l'esposizione alla luce è fondamentale ma il semenzaio deve essere ben riparato da pioggia e vento; attenzione all'irrigazione che è preferibile effettuarla a pioggia, giornalmente, ma non abbondante per evitare ristagni d'acqua. 

Se si vuole seminare in un'unica cassetta capiente bisogna livellare bene il terreno, distanziare i semi e successivamente separare le piantine che crescono troppo vicine quando superano i 5 cm di altezza; la soluzione ottimale è la semina in vasetti o contenitori che dovranno essere forati alla base per consentire il giusto drenaggio e la corretta aerazione.

Giardinaggio, riciclo, coltivazioni biologiche, ... il fai da te che appassiona e rigenera e ci conferma che dalla natura abbiamo sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento