giovedì 25 febbraio 2021

Vivere bene la primavera

Ripropongo questo post di qualche anno fa per i nuovi amici che hanno iniziato a seguirmi da poco ed anche perchè questi consigli sono sempre validi.

La primavera è in arrivo e con le temperature che stanno aumentando in questo periodo ci capita di dire o di sentire "che stanchezza, eppure ho fatto poco o niente!" 

La bella stagione in arrivo ci invoglia a fare tante cose ma ci sentiamo stanchi e spossati, bisogna quindi contrastare la stanchezza che ci piomba addosso in  questo cambio di stagione con semplici regole da seguire nel quotidiano. 
  1. Iniziare a fare più movimento e non rinunciare ad una sana camminata quotidiana anche se dovesse piovere (attualmente nel rispetto delle regole Covid19 ovviamente)
  2. Fare il più possibile una vita regolare dandosi degli orari da rispettare durante la giornata per le cose da fare, sembra una banalità ma aiuta molto a contrastare il senso di stress che percepiamo in questa stagione
  3. Assumere integratori vitaminici o meglio ancora usare rimedi naturali quali il ginseng o la pappa reale
  4. Aumentare il consumo di frutta e verdura fresca e mangiare cibi più leggeri
  5. Bere almeno 1,5 litri d'acqua al giorno (anche se questa regola vale per tutto l'anno)
  6. Dedicare più tempo a se stessi ed ai propri hobby, forse è il momento buono per iniziare a coltivarne uno nuovo
  7. Dedicare il giusto tempo al riposo senza incorrere nella tentazione di dormire meno perchè le giornate si allungano
  8. Aspettare ancora qualche settimana prima di iniziare una dieta che potrebbe debilitare il nostro organismo, ma prepararsi gradualmente alla stagione estiva
  9. Attenzione anche a come ci vestiamo in questo periodo, la soluzione migliore è quella di vestirsi "a cipolla" cioè a strati perchè, nonostante le prime tiepide e gradevoli giornate di sole, i colpi di freddo in questa stagione sono dietro l'angolo
  10. Purtroppo si risvegliano anche le allergie e sull'argomento non ci sono molti consigli da dare se non quello di rivolgersi ad un buon allergologo. Per contrastare le allergie più blande è utile bere the verde, mangiare più alimenti ricchi di vitamina C ed efficaci come antistaminici troviamo lo zenzero ed il ribes nero.
ATTENZIONE! Ricordo che questi sono semplici consigli ed informazioni ed è sempre opportuno consultare il proprio medico soprattutto nel caso di allergie o patologie già in corso.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 

immagine prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento