giovedì 1 ottobre 2020

I benefici dell'alloro

L'alloro o lauro, oltre ad essere una pianta ornamentale sempreverde, è utile per il benessere del nostro organismo perchè oltre alle vitamine A e C e diversi sali minerali contiene anche acido folico 



Le proprietà che vengono attribuite all'alloro sono svariate: astringente, antiossidante, antisettico, digestivo, diuretico, antinfluenzale ... l'infuso di alloro aiuta particolarmente in caso di dolori allo stomaco ed intestino, utile in caso di dolori mestruali e mal di testa ed è un toccasana per i reni.

In erboristeria si può trovare l'olio laurinato (estratto dalle bacche della pianta), da utilizzare per uso esterno, per alleviare efficacemente dolori muscolari, reumatismi, ecchimosi ed ematomi.
  
Ottima spezia da usare in cucina nella preparazione di ricette a base di carni arrosto o grigliate, nelle verdure ed in particolare i legumi. Una curiosità: i fagioli diventano più digeribili se si aggiunge in fase di cottura qualche foglia.

Con le sue bacche si prepara anche un'ottimo digestivo. 

Anche se trattasi di rimedi naturali, ricordo che questi sono semplici consigli ed informazioni ed è sempre opportuno consultare il proprio medico soprattutto nel caso di allergie o patologie già in corso.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento