martedì 23 febbraio 2021

E' TEMPO DI PREPARE IL SEMENZAIO

Questo è il periodo ideale per preparare il nostro semenzaio e seminare i fiori e/o gli ortaggi che desideriamo poi coltivare nel nostro orto, giardino o sul nostro balcone.



Prima di tutto il semenzaio va tenuto in un posto riparato con temperatura mite, gli ortaggi che possiamo seminare da adesso e fino alla fine di marzo sono pomodori, cetrioli, melanzane e sedano; fino a metà marzo peperoni e zucchine.

Secondo i contenitori che si utilizzano (vedremo in un post a parte come realizzare un semenzaio fai da te con materiali di riciclo) bastano pochi semi da interrare in terriccio universale da tenere sempre umido; quando inizieranno a comparire le prime 4 foglie è il momento del trapianto in terra o in vaso. Qualche giorno prima è meglio tenere all'aperto il semenzaio per far acclimatare le nuove piantine.

Febbraio è anche tempo di potature e rinvasi oltre che di semine e trapianti, argomenti che ho già trattato in precedenza e che potete rileggere clikkando qui.

Fra poco ritorna la primavera con i suoi profumi e colori e noi sappiamo bene che da madre natura ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento