mercoledì 27 gennaio 2021

27 Gennaio - Giornata della memoria

E' doveroso ricordare per non dimenticare! Costa fatica e dolore rileggere tristi pagine di storia, sentire ancora dalla viva voce le testimonianze di chi ha vissuto gli orrori dell'olocausto e raccontare, soprattutto alle nuove generazioni, un periodo così buio e vergognoso del XX secolo


Nel mio piccolo ogni anno cerco di scrivere le mie emozioni ed un breve pensiero in questa giornata particolare, ricordando anche i racconti di mio papà che purtroppo aveva vissuto in prima persona questi eventi.

Non dobbiamo mai stancarci di diffondere all'infinto quali e quante atrocità sono state commesse nel nome di una falsa ideologia basata esclusivamente sull'ignoranza di chi, consapevole di essere un nulla, pretendeva di prevalere su tutto e tutti senza alcuna pietà e calpestando ogni diritto umano.

Non si comprende come ai  giorni nostri ci siano ancora persone che inneggiano e seguono un'ideologia malata, vuota, meschina, incomprensibile, discriminante, violenta, razzista ... ma la cosa più vergognosa è che tutti noi, nessuno escluso, guardiamo senza fare assolutamente nulla!

La storia ci insegna molto e quantomeno è doveroso da parte nostra tramandare i fatti quanto più possibile perchè c'è molto ma molto ancora da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento