sabato 25 gennaio 2020

27 gennaio GIORNATA DELLA MEMORIA

Il 27 gennaio 1945 l'armata rossa sovietica nel corso dell'offensiva contro la Germania arriva in Polonia e l'abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz rivela un orrore impensabile per ogni essere umano.



Ricordiamo e non dimentichiamo che tutto è successo in nome di una follia ideologica del regime nazista di Hitler e si sposava benissimo con l'ideologia fascista. Mi domando come sia possibile ancora oggi inneggiare e portare avanti certe idee!!!

Che fatica ricordare certe pagine di storia ma bisogna farlo, sempre ed in ogni occasione e non solo un giorno all'anno! Ho scritto altri pensieri su questo tema ricordando i racconti sentiti dalla viva voce di mio papà che purtroppo li aveva vissuti in prima persona.

Le nuove e future generazioni devono conoscere e comprendere le atrocità del passato per lottare affinché non si ripetano in futuro; anche se purtroppo ne stiamo vivendo tante ai giorni nostri, quasi indifferenti e senza renderci conto che siamo sull'orlo di un baratro molto pericoloso (Siria, Libia, Ucraina, ... solo per citarne alcune più vicine a noi di quanto si pensi).

Non dobbiamo più dire che la storia si ripete, cerchiamo piuttosto di imparare da essa per non ripetere gli stessi errori; è ora di dire basta e non dobbiamo dimenticare MAI!!!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento