martedì 26 gennaio 2021

Pulizia dei candelabri

Le candele sono uno degli ornamenti preferiti per la nostra casa e la nostra tavola, ma come pulire i candelabri incrostati di cera senza rovinarli ed utilizzando metodi naturali? 

In base ai materiali bastano semplicemente acqua bollente o aria calda oppure ghiaccio, utilizzando guanti appropriati per evitare ustioni.

Sui candelabri in metallo si versa direttamente dell'acqua bollente e la cera si scioglie da sè, per le incrostazioni più evidenti si possono immergere sempre in acqua bollente per qualche minuto e passare un panno morbido fino alla rimozione totale della cera.

Anche un asciugacapelli è utile allo scopo, munirsi di uno straccio e sempre con guanti appropriati mandare aria calda sul candelabro rimuovendo la cera man mano che si scioglie.

Argento, plastica e vetro vanno riposti per circa mezzora nel congelatore, viene facilitato l'asporto della cera ghiacciata utilizzando una spatolina in silicone o un vecchio spazzolino da denti.

Piccoli residui di cera possono essere tolti con un batuffolo di cotone imbevuto d'alcool o con una spugna intrisa d'olio.

Aspetto come sempre i vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento