sabato 17 ottobre 2020

Le tradizioni


Nei mesi di lockdown ho avuto modo di fare lunghe chiaccherate con mio fratello e tra una parola e l'altra è nata l'idea condivisa di ricercare e riscoprire le nostre tradizioni.

Le tradizioni sono le nostre radici e la nostra anima più profonda che abbiamo il dovere di preservare nonostante il ritmo frenetico dei giorni nostri  che rischia di annullare la memoria dei tempi; noi siamo stati fortunati perchè siamo cresciuti in un periodo dove si ascoltavano attentamente i racconti dei nonni e "respiravamo" tutta la loro esperienza.

Poca tecnologia ma tanti giochi da fare insieme ed ecco che la comunità si creava e cresceva in modo del tutto naturale, i piatti poveri ma ottimi oltre che salutari, gli abiti non griffati ma che felicità la domenica indossare l'abito "della festa", a scuola si andava a piedi e durante il tragitto ci aspettavano i compagni di classe per fare la strada insieme, l'elenco è molto lungo ed avremo modo di scoprire ed approfondire l'argomento.

Dobbiamo parlarne perchè le tradizioni non si perdano e fare in modo di lasciarne traccia soprattutto per le generazioni future. 

Aspetto le vostre esperienze ed i vostri ricordi perchè, soprattutto dalle nostre tradizioni, c'è molto da imparare!

foto presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento