lunedì 4 marzo 2019

I Gatti - Le coccole che adorano di più



I gatti amano farsi accarezzare ma attenzione perché sono piccoli monelli imprevedibili, sono loro che decidono se e quando farsi toccare. 

Io ne ho tre ed ognuno di loro ha un carattere diverso ed anche gusti diversi in tema di coccole 😄 lo sa molto bene chi ha gatti in casa.

Le parti del corpo che in genere i gatti amano farsi accarezzare sono:

  • sulla testa in mezzo alle orecchie
  • sotto il mento
  • le guance, ma dietro ai baffi
  • la parte finale del corpo all'inizio della coda
Sono bravissimi nel far comprendere quando vogliono attenzioni, si strofinano sulle gambe, miagolano o fanno le fusa; quando un micio si mette a pancia in su fate attenzione anche se vi guarda con gli occhioni "coccolosi", spesso se si cerca di accarezzargli la pancia un piccolo graffio o un morsetto non ve lo leva nessuno.
Il mio Blu è un attore in questo, tende dei veri agguati con questo sistema perché vuole acchiappare la mano ed usarla come un gioco.

Se incontrate un gatto nuovo lasciate che sia lui ad avvicinarsi e tendete semplicemente la mano, sarà lui a prendere confidenza, avvicinandosi, annusandovi e strofinandosi sulla vostra mano.
Se però il gatto appiattisce le orecchie, dimena velocemente la coda, dilata le pupille o emette dei sibili è meglio lasciar perdere perché si sta preparando ad un attacco.

Non dimentichiamo inoltre che accarezzare un pelosetto è un antistress eccellente per noi "umani".

Aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento