sabato 2 maggio 2020

Vecchi libri da collezione

Ebbene sì, fra le mie numerose collezioni c'è anche quella dei vecchi libri d'epoca, a partire dagli inizi di due secoli fa (fa impressione solo a scriverlo) esattamente dal 1832 agli inizi del 1900. Li tengo riposti orizzontalmente nella libreria, come dovrebbero essere tenuti tutti i libri, per conservarli al meglio.

Prima di tutto occorre fare una precisazione: vengono classificati come libri antichi tutte le pubblicazioni a stampa fino al 1830, dopo questa data si definiscono libri d'epocalibri moderni.

Non ho mai fatto ricerche particolari, ma in questo periodo di "clausura" per il covid19 ho cercato informazioni sugli editori ed autori, sulle storie ... e con mia sorpresa non ho trovato molte notizie in merito.

Ancora più difficile trovare delle valutazioni se non iscrivendosi a siti web o richiedendo preventivi in forma privata e questo sistema non mi rassicura, non avendo tra l'altro una buona conoscenza del settore.

Prima di decidere se venderli o se ricercarne altri da collezionare voglio approfondire l'argomento e nel frattempo se avete suggerimenti da darmi li accetto volentieri perchè ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento