martedì 28 gennaio 2020

Inverno: è il momento di proteggere l'orto dalle lumache

Le lumache di terra sono un pericolo per i nostri orti e giardini, i primi germogli e le giovani piante sono una vera prelibatezza per loro; approfittando del loro letargo è proprio l'inverno la stagione più adatta per arginare danni alle nostre coltivazioni con rimedi naturali che serviranno ad allontanarle senza doverle distruggere. 

Ottimi repellenti naturali sono ortica e crescione che possiamo piantare o seminare intorno ai nostri orti anche in questo periodo dell'anno perché non temono il freddo e sono di facile coltivazione; le lumache non sopportano anche il cerfoglio e la senape gialla ma non è questa la stagione adatta per coltivarle.

Il sale grosso funge da barriera contro le lumache ma bisogna posizionarlo in zone non coltivabili perché aumenta la salinità del terreno a discapito delle nostre colture ed è necessaria una cura costante perché i grani si sciolgono facilmente e quindi vanno sostituiti spesso.

Un'efficiente barriera, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti, può essere fatta anche con sabbia, segatura, gusci d'uovo, fondi di caffè o cenere; in questo caso le nostre coltivazioni non vengono danneggiate anzi la cenere funge da concime perché ricca di potassio e si può spargere direttamente sulle colture mischiata ai fondi del caffè.

Come sempre aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

l'immagine è un mio riciclo creativo, in vendita, di un vassoio di latta del Mulino Bianco dipinto e decorato con decoupage decalcomania a tema "lumache e rose" 

Nessun commento:

Posta un commento