Il 17 gennaio è il giorno dedicato a Sant'Antonio abate protettore dei contadini e degli animali; in tutta Italia si organizzano eventi in suo onore e la tradizione contadina si perpetua con l'accensione di falò che nei tempi passati venivano accesi per augurarsi di avere raccolti abbondanti.
Pare che questa tradizione abbia origine da antichi culti celtici dove, al tempo, venivano accesi dei falò per sconfiggere il buio con la luce del fuoco.
Mi ricordo da bambina che i nonni contadini "prevedevano" l'abbondanza o meno dei raccolti dell'anno osservando l'orientamento che prendeva il fumo del falò; allora ed anche ai giorni nostri in alcune località vengono benedetti gli animali e viene distribuito il pane per i poveri. Mamma mia quanti ricordi! Potrei scrivere all'infinito sui racconti dei nonni, i proverbi, le credenze popolari ... penso che quelli della mia generazione mi comprendono benissimo 😊
E' bello ed importante mantenere vive e tramandare le tradizioni che fanno parte della nostra storia, della nostra comunità, delle nostre famiglie e sono importanti anche gli eventi che vengono organizzati intorno ad esse perché creano momenti di aggregazione che sono sempre più rari al giorno d'oggi.
Dalle tradizioni c'è solo da imparare!
immagine presa dal web
Nessun commento:
Posta un commento