mercoledì 31 luglio 2019

Come smaltire pile e batterie correttamente

Il nostro appuntamento settimanale dedicato al riciclo oggi riguarda lo smaltimento ed il recupero delle pile usate e delle batterie esauste che rientrano nella lista dei rifiuti pericolosi e pertanto vanno smaltiti in modo corretto

Tutte le pile usate o batterie primarie esauste, ve ne sono in commercio di diversi tipi e le utilizziamo normalmente per telecomandi, giocattoli, sveglie, orologi, ecc., devono essere smaltite negli appositi contenitori situati in tutti gli ecocentri o che si trovano anche all'interno dei supermercati e negozi specializzati.

Sono rifiuti altamente inquinanti perché contengono metalli pesanti come piombo, cadmio, cromo e mercurio; un solo grammo di mercurio è in grado di inquinare circa 1.000 litri d'acqua! Il riciclo delle pile è complesso ma un corretto smaltimento permette il recupero di circa il 50% dei metalli contenuti.

Dal loro riciclo si ottengono nuove pile, magneti, utensili da cucina, pentolame, argenteria ed inoltre dalle parti di rame si ricavano nuovi cavi elettrici; prima di buttarle è utile ed anche economico verificare che non producano più energia spostandole in apparecchi a basso assorbimento energetico (per esempio da un giocattolo ad una sveglia).

Siamo ancora in tempo a rendere più vivibile il nostro ambiente e soprattutto a non sprecare risorse, ognuno di noi può e deve fare la sua parte, differenziamo i rifiuti, basta poca buona volontà e ... non è mai tardi per imparare!
immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento