martedì 30 luglio 2019

Eliminare le erbacce da marciapiedi, viali e ghiaia

Eliminare manualmente erbacce da marciapiedi, vialetti, ghiaia è abbastanza faticoso, utilizzare prodotti chimici non è salutare per l'ambiente ed inoltre si rischia di danneggiare le colture piantate nelle vicinanze, ma ecco che la natura stessa ci dà una mano con i suoi rimedi alla portata di tutti

Versare acqua bollente direttamente sulle erbacce che crescono soprattutto fra le mattonelle o sui marciapiedi a volte è sufficiente; se il problema persiste cospargere le infestanti con del sale grosso prima di versarvi sopra l'acqua bollente, spariscono in poco tempo. Se si desidera preparare già una soluzione pronta all'uso le dosi sono 250 grammi di sale per ogni mezzo litro d'acqua da portare in ebollizione.

L'aceto di vino bianco miscelato in parti uguali con acqua è un rimedio naturale molto efficace e va spruzzato alla base delle erbacce; anche la semplice candeggina usata allo stato puro non dà più scampo alle erbe infestanti. Questi ultimi due metodi sono utili anche per debellare le erbacce che si formano nei muri.

Prossimamente vedremo i rimedi naturali utili per contrastare le infestanti che crescono nei nostri giardini, prati ed orti senza danneggiare le nostre coltivazioni e nel frattempo aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento