giovedì 1 agosto 2019

Rimedi naturali per punture di medusa

Essere sfiorati dai tentacoli di una medusa non è per niente piacevole anzi è molto doloroso, per lenire subito il fastidio il primo rimedio naturale a portata di mano è la semplice acqua di mare




L'acqua salata aiuta anche a rimuovere i tentacoli, evitare acqua dolce e disinfettanti che potrebbero accelerare la diffusione di sostanze tossiche; studi scientifici hanno dimostrato che ammoniaca, urina e alcool non migliorano assolutamente la situazione. L'aceto bianco è utile solo per il veleno delle meduse tropicali ma è controproducente per quelle mediterranee.

Per una tranquilla vacanza al mare sarebbe utile mettere in valigia un gel all'aloe o una pomata alla calendula, ottimi rimedi in questi casi ed anche in caso di punture d'insetto; efficace anche l'applicazione di bicarbonato miscelato ad acqua da tenere per un minuto circa.

Se la situazione non migliora in poco tempo o se si soffre di allergie recarsi immediatamente al Pronto Soccorso per evitare spiacevoli e pericolose situazioni.

Ricordo che, anche se trattasi di rimedi naturali, questi sono semplici consigli ed informazioni e che bisogna consultare SEMPRE il proprio medico o uno specialista soprattutto in caso di allergie o patologie in atto.

Aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento