mercoledì 20 febbraio 2019

Sacchetti bomboniere da riciclare

Lavanda e rose essiccate
Quanti sacchetti di bomboniere sono stati conservati anche e soprattutto delle nostre nonne nel corso degli anni? Tanti! Alcuni sono dei ricordi dai quali forse non ci separeremo mai ma altri, trovati in cantina,in soffitta o in vecchie scatole ben tenuti e conservati, che ne facciamo? Buttarli? Certamente no! Alcuni sono anche capolavori di ricami fatti a mano.

Giusto ieri ho pubblicato un post sui rimedi naturali per profumare casa, ecco che abbiamo già dell'ottimo materiale da utilizzare:

  • iniziamo ad aprire i sacchetti con cautela per mantenere integre tutte le parti originali ... nastrini, lacci, decorazioni ... che cercheremo di riutilizzare
  • eliminiamo i confetti, che vanno conferiti nei rifiuti organici (finchè non trovo un'idea per riciclarli 😄)
  • puliamo o se possibile laviamo delicatamente tutte le parti
  • in attesa dell'asciugatura prepariamo il nostro potpourri da inserire 


Sarebbe un'idea carina conservare il piccolo biglietto che solitamente si trova all'interno delle bomboniere, lo possiamo reinserire nel sacchetto mantenendo così un ricordo anche se l'oggetto avrà un'utilità diversa.


Possiamo aggiungere decorazioni e pizzi che più ci aggradano, meglio se ne abbiamo già in casa da riutilizzare, o creare nuove decorazioni handmade; 

personalmente preferisco le decorazioni fatte a mano con la tecnica del sospeso trasparente (come per esempio la farfalla sul sacchetto bianco nella foto).

Insomma, spazio al gusto ed alla fantasia di ognuno, ed ecco pronti nuovi profumatori per armadi, cassetti e non solo, saranno anche belli da esporre in casa.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è  sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento