giovedì 7 febbraio 2019

Miele - Un rimedio naturale eccellente!


Il miele ha origini antichissime, addirittura in alcune civiltà veniva  considerato  un alimento di origine divina e, non solo veniva utilizzato come alimento dolcificante, ma anche come conservante e soprattutto come farmaco.

Già le nostre nonne ci consigliavano latte caldo e miele quando arrivavano i primi sintomi influenzali (questo rimedio è ancora molto valido), oggi le sue proprietà benefiche sono ben note a molti: da sedativo della tosse a energizzante, è un buon antiossidante, antibatterico ed antibiotico naturale, utile per l'apparato gastrointestinale, ma molti forse non sanno che è un efficace rimedio per la cura di piccole ferite perché ha anche proprietà cicatrizzanti.

Gli esperti consigliano di utilizzarlo come dolcificante in sostituzione dello zucchero e di assumerne un cucchiaino al giorno per il nostro benessere; meglio se grezzo e poco raffinato perché le lavorazioni industriali riducono l'efficacia delle sue proprietà.

Attenzione a chi, come me, soffre di diabete perché contiene fruttosio, glucosio e saccarosio che aumentano i livelli glicemici. Inoltre è assolutamente sconsigliato somministrare del miele ai neonati e bambini fino ad un anno di età perché c'è un alto rischio di contrarre il cosiddetto "botulismo infantile".

A tale proposito ricordo che, anche se trattasi di rimedi naturali, questi sono semplici consigli ed informazioni e che bisogna consultare SEMPRE il proprio medico soprattutto in caso di allergie o patologie in atto.

C'è ancora molto da dire sul miele ma aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento