martedì 4 ottobre 2016

Giardinaggio in ottobre

L'autunno è arrivato ed il mese di ottobre è quello ideale per curare i nostri giardini, balconi ed orti in previsione dell'arrivo dell'inverno, per preparare terreno e vasi con le nuove semine di primavera e lavorare le aiuole interrando i bulbi a fioritura primaverile



La prima regola è sempre quella di tenere pulito ed in ordine eliminando i rami secchi, le ultime fioriture, rastrellando le prime foglie cadute ed estirpare le erbacce; sono molti i lavori che si possono fare in ottobre ma vediamo quelli essenziali.

Iniziamo a coprire le piante che non resistono alle temperature invernali, ritiriamo in un luogo riparato i vasi di gerani, le spine di cristo, ... e mettiamo al riparo le erbe aromatiche.

Concimiamo le piante che producono fioriture invernali, dividiamo le piante perenni che si possono già mettere a dimora o si può decidere di coltivarle in vaso.

I tuberi di dalie, gladioli e fresie vanno tolti dal terreno e conservati in un luogo fresco ed asciutto.

Potare le piante da frutto ed in questo periodo si possono già piantare nuove piante da frutto per il prossimo anno.

Va concimato il prato e di norma gli ultimi tagli si fanno fino alla fine di ottobre, dipende sempre dalle temperature.

Nei prossimi appuntamenti sul giardinaggio vedremo le semine da fare per l'inverno, le talee di rose e cosa si potrebbe fare con le foglie morte.

Aspetto commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento