lunedì 3 ottobre 2016

Consigli d'autunno per il nostro gatto

Dopo i consigli d'autunno per il nostro cane, anche micio ha bisogno di qualche attenzione in più in autunno per affrontare al meglio l'arrivo di temperature più fredde



In genere i nostri mici tendono a rimanere in casa ed il problema freddo è superato, ma se abbiamo un gatto che ama uscire spesso cerchiamo di rendere confortevole per lui anche l'esterno della casa mettendo un riparo dove possa rifugiarsi e che lo protegga, non tanto dal freddo, ma in particolare dall'umidità.

L'alimentazione è importante, per il cibo umido meglio prediligere carni bianche alternate a pesce, se il vostro gatto lo gradisce, con l'aggiunta di verdure come piselli e carote, dovrà essere servito a temperatura ambiente e se troppo freddo è meglio riscaldarlo ma senza esagerare.

Per sopportare le basse temperature è importante anche l'acqua, soprattutto per le colonie feline che vivono perennemente all'aperto e che in questo periodo iniziano ad avere difficoltà nel reperire acqua.

I gatti infatti hanno necessità di recuperare i liquidi che hanno perso nella trascorsa stagione estiva; per questo motivo a micio si può aggiungere dell'acqua nella ciotola del cibo secco.

Non è necessario vestire il gatto in vista delle basse temperature, sa difendersi benissimo dal freddo, anzi è pericoloso far indossare qualcosa a micio perchè, se non viene guardato a vista, potrebbe farsi del male impigliandosi da qualsiasi parte o ferirsi da solo nel tentativo di svestirsi.

Aspetto commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento