martedì 7 giugno 2016

Rimedi naturali per pulire i condizionatori

L'estate è alle porte ed è arrivata l'ora di prepararci ad affrontare il caldo estivo iniziando a pulire i condizionatori; con metodi naturali? Certo che sì!

Prima stacchiamo le spine dalla corrente ed iniziamo dai filtri che trattengono tanti germi, polvere e sporco: togliere i filtri, come indicato sul libretto di istruzione, sciacquarli semplicemente sotto l'acqua corrente tiepida con l'aiuto di un doccino e lasciarli asciugare all'ombra.

Se i filtri sono molto sporchi si possono immergere in acqua calda e sapone di Marsiglia lasciandoli in ammollo per una ventina di minuti, sciacquare molto bene e lasciare asciugare.

Per pulire tutto il resto ecco i nostri "tre moschettieri": aceto, bicarbonato di sodio e limone.

L'aceto igienizza togliendo i cattivi odori e disinfetta, il bicarbonato igienizza ed aggiungendo il limone se ne aumentano gli effetti ed inoltre regala una fragranza gradevole.
In uno spruzzino si aggiunge acqua e aceto (limone) oppure bicarbonato di sodio (limone) e si passa con uno straccio morbido. Fatto!

Se si ha a disposizione un piccolo compressore è utile utilizzarlo per combattere la fastidiosissima polvere che si annida ovunque. 

Appendere dei sacchettini contenenti fragranze vicino all'aria di uscita dei condizionatori regala una piacevole profumazione per tutta la casa; come questi in juta che ho decorato con decoupage lavorato in sospeso trasparente da riempire con fiori e foglie di erbe aromatiche essiccate o con l'aggiunta di poche gocce di olio essenziale della fragranza più gradita

 
Senza l'aiuto dei condizionatori si può avere la casa fresca seguendo alcuni piccoli accorgimenti 
  • arieggiare la casa nelle prime ore del mattino ed in quelle tarde la sera, durante la giornata tenere abbassate le tapparelle dove picchia il sole e, se possibile, le finestre chiuse
  • spegnere gli elettrodomestici quando non vengono utilizzati, lasciarli in stand by emanano comunque calore oltre che consumare energia
Buona estate a tutti e, come sempre, aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento