lunedì 6 giugno 2016

CURIOSITA' sul mese di giugno

Giugno viene detto  Il Mese del Sole e segna il passaggio dalla primavera all'estate che ricorre durante il solstizio d'estate e tradizionalmente viene fissato il giorno 21, considerato il più lungo dell'anno.
Fin dai tempi antichi il fenomeno del solstizio lega religioni e civiltà diverse che festeggiano questo evento secondo i loro riti e le loro tradizioni.

Il proverbio più citato "giugno la falce in pugno" sta ad indicare che è il mese della maturazione e della raccolta; molti frutti sono pronti da raccogliere, si inizia la mietitura del grano e parecchi fiori sono nel pieno della fioritura.

Per noi italiani il 2 giugno è una data importante: la nascita della Repubblica che quest'anno festeggia i suoi 70 anni! 

L'almanacco del mese ci ricorda avvenimenti storici e curiosità legati a giugno:
il 4 viene effettuato il primo volo in mongolfiera ed il 6 viene aperto il primo drive-in, il 7 nasce lo Stato della Città del Vaticano, il 15 viene fondata la Croce Rossa Italiana, il 19 gli USA mettono al bando la schiavitù, il 23 arriva il primo 33 giri "il mitico vinile", il 24 viene fondata una grande azienda italiana: l'Alfa Romeo, il 26 nasce l'ONU.

Dalla poesia I dodici mesi di Gianni Rodari

... Giugno, invece, falciatore;
il fieno manda un dolce odore,
in alto in alto l’allodola vola,
il bidello chiude la scuola ...

Ogni mese dell'anno ci insegna che ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento