giovedì 23 giugno 2016

I benefici della frutta estiva

L'estate è arrivata e con essa la frutta tipica di questa stagione che è una delizia non solo per il palato ma anche per gli occhi con i suoi colori vivaci; la frutta estiva oltre a darci un senso di sazietà, è fresca ed offre tante proprietà nutritive e benefici per la nostra salute.

Innanzitutto è ricca di acqua e zuccheri naturali e pertanto aiuta molto a contrastare il caldo afoso tipico di questa stagione.

Se non esistono controindicazioni mediche, ogni momento della giornata è ideale per consumarla: dalla colazione alla merenda, a fine pranzo e cena o come spuntino fuori pasto, da sola o con dello yogurt, in macedonia o frullata, insomma ce n'è per tutti i gusti!

Le pesche sono dissetanti, contengono potassio e vitamina C, hanno poche calorie quindi sono indicate nelle diete ipocaloriche.

Le albicocche sono ricche d'acqua e di potassio, contengono betacarotene e vitamina A quindi hanno proprietà antiossidanti oltre che un leggero effetto lassativo.

Anche le ciliegie contengono proprietà antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, sono dissetanti, diuretiche, danno un senso di sazietà e nonostante siano zuccherine sono indicate nelle diete dei diabetici.

Le prugne oltre ad essere note per la loro proprietà lassativa, contengono vitamina C e sono depurative ed antiossidanti.

Le fragole sono ricche di vitamine e sali minerali e sono utili nel combattere la ritenzione idrica.

L'anguria è ricchissima d'acqua ed ipocalorica, ha proprietà antiossidanti e grazie al suo contenuto di sali minerali aiuta a combattere il senso di spossatezza tipico del caldo estivo.

Anche il melone è una fonte di vitamine, è rinfrescante ed ha proprietà diuretiche e depurative, ottimo integratore naturale perchè ricco anche di calcio e magnesio, è di grande aiuto per chi ha il colesterolo alto. 

La banana è un frutto che troviamo in ogni stagione ma durante l'estate diventa un ottimo alleato, soprattutto per chi pratica sport, in quanto è ricchissimo di potassio. Una curiosità: pare che la banana sia un aiuto anche per l'umore.  

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 

immagini prese dal web 

Nessun commento:

Posta un commento