mercoledì 11 maggio 2016

RICICLARE gli scarti di cucina

Al nostro appuntamento col riciclo oggi non vi propongo decorazioni fatte su vecchi oggetti ma qualche consiglio per riutilizzare gli scarti in cucina.

Quasi a tutti è noto come i fondi del caffè siano un ottimo fertilizzante per le nostre piante ma non molti sanno che possiamo riutilizzarli per creare colori economici per i nostri "lavoretti": in una bacinella d'acqua lasciare per una notte i fondi di caffè, il giorno seguendo si filtra l'acqua e si miscela con un po' di colla vinilica ed otteniamo un ottimo colorante naturale per tessuti, cestini e creazioni fatte con la carta riciclata. Lo stesso procedimento vale per il the.
Con gli scarti della barbabietola otteniamo un rosso scuro che dà buoni risultati, mentre con gli scarti di frutti di bosco (nelle confezioni a volte ne troviamo alcuni schiacciati, con una punta di muffa o troppo "mollicci" ed ahimè li buttiamo) mirtilli, more, lamponi, fragole otteniamo dei colori quasi sfumati che vanno dal rosso, rosa, viola di grande effetto.
La buccia di cipolla rossa ci regala un bel rosso, e gli scarti delle carote un bel giallo-arancio. Anche i baccelli dei piselli si possono riciclare allo stesso modo se vogliamo ottenere un riposante verde. 
Tutti questi scarti vegetali si  possono frullare e già si ottiene un colore abbastanza corposo da utilizzare subito oppure, anzichè lasciarli macerare in acqua si mettono nell'olio. Per ottenere un colore più denso aggiungere della farina e mescolare molto bene.
Non contenendo nessun elemento chimico ovviamente questi colori naturali vanno utilizzati velocemente.

Chi ha il pollice verde può recuperare il ciuffo dell'ananas mettendolo in un contenitore di vetro con un po' d'acqua e con l'aiuto di stuzzicadenti tenerlo alzato dal fondo di qualche millimetro, quando ha messo radici  trapiantarlo in un vaso ed ecco un nuovo ornamento per la nostra casa.

Per chi è goloso di ciliegie ed anche paziente, si possono conservare i noccioli del frutto in un barattolo di vetro (ovviamente lavati e lasciati asciugare bene prima di riporli) e quando se ne hanno a sufficienza imbottire un piccolo cuscino che sarà un toccasana per dolori articolari, reumatici e torcicollo. Riscaldarlo per qualche minuto nel microonde o nel forno elettrico a bassa temperatura e metterlo sulla parte dolorante.

I gusci delle uova sminuzzati sono un ottimo concime per le nostre piante come le bucce di banana.

E pensando anche a noi, per rinfrescare e tonificare la nostra pelle del viso, se avanziamo albume di uovo montiamolo bene a neve ed applichiamo per 15-20 minuti sul viso, sciacquare et voilà ... pori della pelle puliti e liberi di respirare!  

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 

Nessun commento:

Posta un commento