martedì 10 maggio 2016

Pulire il rame con rimedi naturali

Pulire gli oggetti in rame che abbiamo in casa è sempre fastidioso ma, con rimedi naturali e qualche consiglio della nonna, possiamo rendere facile e veloce questa operazione.

Prima di tutto dobbiamo accertarci che l'oggetto sia effettivamente di rame; basta avvicinare una calamita e se questa non attacca siamo sicuri che è rame massiccio, ma se il magnete cade significa che l'oggetto è solo rivestito ed a questo punto non possiamo fare altro che pulirlo semplicemente con una spugna imbevuta di acqua calda e sapone delicato (quello di Marsiglia o il detersivo per piatti sono i migliori).

Passiamo al nostro rame massiccio: il metodo di pulizia più conosciuto fra i rimedi della nonna è quello di passare una spugna non abrasiva imbevuta di aceto da strofinare sull'oggetto con del sale.

Un secondo rimedio è quello di tagliare a metà un limone da utilizzare come spugna sull'oggetto cosparso di sale.

Il più semplice è quello di lasciare a mollo gli oggetti in acqua calda, dove si è fatto sciogliere del sapone di Marsiglia; se vi sono tracce di ossido sfregare delicamente con una spazzola a setole morbide (un vecchio spazzolino da denti è altrettanto utile, giusto per stare in tema anche di riciclo ed economia).

Per eliminare le macchie di verderame passare ammoniaca con detersivo liquido per piatti.

Una curiosità: le fette di cipolla sono utili per pulire le parti lavorate o incavate dei nostri oggetti di rame. 

Per la pulizia della bigiotteria in rame si può utilizzare anche il normale dentifricio strofinandolo con un vecchio spazzolino da denti. 

Questo sistema invece è un po' più impegnativo ma è necessario se l'oggetto di rame è molto ossidato o ricoperto di lacca: metterlo in una pentola completamente coperto da acqua alla quale va aggiunto del bicarbonato (2 cucchiaini per ogni mezzo litro), portare a bollore, far riposare una mezzoretta, sciacquare ed asciugare subito. (Se l'oggetto è troppo grande bisognerà farlo a sezioni ripetendo l'operazione di volta in volta). 

Dopo ogni operazione di pulizia bisogna sciacquare con acqua tiepida ed asciugare immediatamente gli oggetti con un panno morbido.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web 

Nessun commento:

Posta un commento