lunedì 9 maggio 2016

CURIOSITA' sul mese di Maggio

Gli antichi romani avevano dedicato questo mese alla dea Maia, identificata in Madre Natura, ed il nome del mese pare che derivi proprio dal nome della dea alla quale era dedicato il biancospino per i suoi fiori bianchi a simboleggiare un periodo di purificazione e fertilità.

Nel corso degli anni la Chiesa, richiamando le diverse tradizioni, dedicò il mese alla Madonna, e di conseguenza alla figura della Mamma, ed il fiore per eccellenza di maggio è diventata la rosa.

Ci sono proverbi che ci ricordano le vecchie tradizioni contadine:
"Acqua di maggio è come la parola di un saggio"
"Maggio piovoso, anno ubertoso"

e viste le previsioni meteo di questi giorni i nostri agricoltori saranno contenti!

Le feste legate a questo mese sono:
il 1° maggio, dedicato ai lavoratori e l'8 maggio dedicata alla Mamma e, di norma, si festeggia nella seconda domenica del mese.

L'almanacco del mese ci ricorda avvenimenti storici e curiosità legati a maggio: il 5 è stato istituito il servizio postale nazionale ed il 6 è stato inaugurato il tunnel della Manica, il 9 è la festa dell'Europa, il 18 è stato messo in commercio il primo cerotto, il 20 sono stati brevettati i jeans ed il 21 è avvenuta la prima trasvolata atlantica senza scalo. Due grandi associazioni umanitarie sono nate a maggio: Emergency ed Amnesty International rispettivamente il 15 e il 28. Ma non possiamo dimenticare il 23 con la strage di Capaci che ci ha colpito nel profondo

Molte poesie e canzoni sono dedicate a maggio, ho scelto una strofa dalla "Canzone dei dodici mesi" di Francesco Guccini:
"Ben venga Maggio e il gonfalone amico, ben venga primavera,
il nuovo amore getti via l'antico nell' ombra della sera, nell' ombra della sera...
Ben venga Maggio, ben venga la rosa che è dei poeti il fiore,
mentre la canto con la mia chitarra brindo a Cenne e a Folgore, brindo a Cenne e a Folgore..."

Ogni mese dell'anno ci insegna che ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web 

Nessun commento:

Posta un commento