giovedì 12 maggio 2016

Rimedi naturali ai malesseri del cambio di stagione

La primavera è arrivata ma il tempo pazzerello ci riporta a giorni dal clima autunnale ed è risaputo che gli sbalzi di temperatura influiscono sulla nostra salute; solitamente il cambio di stagione è già, di per sè, un periodo che porta disturbi gastrointestinali, stanchezza, insonnia, dolori articolari, ansia e non parliamo delle allergie ... ma una dieta sana ed equilibrata è già un grande e prezioso aiuto per il nostro organismo.
Prima di tutto mangiare ad orari regolari ed evitare di spizzicare durante la giornata perchè in questo periodo aumentano i disturbi legati allo stomaco e all'intestino.

Per ridurre il senso di fame è buona abitudine fare degli spuntini mangiando frutta che inoltre aiuta a combattere il senso di spossatezza perchè ricca di zuccheri naturali e vitamine.

Il nostro corpo ha bisogno di assumere tanta verdura perchè, non solo è ricca di sali minerali e vitamine, ma è una fonte preziosa di fibre naturali che in parte agiscono sul tratto gastrointestinale, portando un grandissimo beneficio a stomaco ed intestino, ed in parte riducono e rallentano l'assorbimento di zuccheri e grassi controllando i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue. La verdura consumata cruda aiuta a contrastare anche l'acidità di stomaco.

Le persone ansiose avvertono un peggioramento del loro stato semplicemente perchè devono necessariamente vivere i "cambiamenti" legati al passaggio di stagione; in questo caso fare più esercizio fisico non solo fortifica il corpo ma aiuta la mente. Iniziare un nuovo sport, correre, andare in piscina o semplicemente fare delle camminate riduce gli stati d'ansia e allontana lo stress.

Un altro malessere che insorge o si acutizza in questo periodo è l'insonnia e uno dei rimedi naturali che aiuta moltissimo è la valeriana che possiamo assumere nelle forme che vogliamo (tisana, pastiglie, gocce ...) e non ha controindicazioni particolari. Non dimentichiamo la solita tazza di camomilla, anche il biancospino è un grande alleato contro l'insonnia ma attenzione a chi ha la pressione bassa. L'esercizio fisico è quasi fondamentale per combattere questo disturbo; la cena deve essere leggera e sono consigliati riso, avena, spinaci, ricotta ma di sera bisogna evitare caffè, cioccolato, formaggi stagionati, zuccheri.
Il rimedio della nonna? La classica tazza di latte tiepido con un cucchiaio di miele!

E se arriva il raffreddore? Un rimedio naturale è quello di consumare insieme ai cibi spezie piccanti come il peperoncino, lo zenzero o il pepe perchè aiutano a "liberare" il naso.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web 

Nessun commento:

Posta un commento