martedì 17 maggio 2016

GIARDINAGGIO - Consigli di maggio

E' arrivato il momento di trapiantare e seminare i fiori estivi e molti ortaggi; quanto lavoro ci aspetta in giardino e nell'orto per il mese di maggio!

E' il periodo migliore per mettere a dimora i bulbi dei fiori che sbocceranno in estate come i gladioli e gli anemoni e si possono già interrare anche i bulbi di ciclamino per avere dei fiori più resistenti nei mesi freddi.

Per colorare il giardino o il balcone abbiamo l'imbarazzo della scelta per la varietà di fiori che possiamo trapiantare a partire dai più comuni gerani alle surfinie. 
Si può iniziare a coltivare anche una pianta profumatissima di gelsomino o la passiflora con fioritura originale e di grande effetto. 
Per le bordure possiamo interrare tageti, bocca di leone, dalie ... 

Vanno tolti dal terreno i bulbi delle piante che hanno già fatto la loro fioritura primaverile, farli asciugare all'aria, ma non direttamente al sole, e conservarli per l'anno successivo in sacchetti di carta (si possono utilizzare vecchie scatole di scarpe).
 
E' il periodo per sfoltire le piantine troppo fitte iniziando a togliere quelle più deboli e per contenere le piante rampicanti che iniziano ad espandersi e quindi è utile potare le ramificazioni in eccesso.

Prima di iniziare i lavori nell'orto ripuliamo il terreno da erbacce, foglie e residui di altre coltivazioni; arieggiamo il terreno smuovendolo con una zappa e poi decidiamo quali ortaggi coltivare: pomodori, zucchine, quasi tutte le varietà di insalata, melanzane, carote, piselli, cetrioli, asparagi, carote, fagiolini, peperoni, sedano.

A fine mese si possono mettere all'esterno le piante d'appartamento e per alcune, come per esempio la dieffenbachia  o il ficus, questo è il periodo migliore per effettuare la loro propagazione tramite talea.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento