lunedì 16 maggio 2016

Rimedi naturali per allontanare gli insetti "fastidiosi"

Dopo aver parlato degli insetti amici che arrivano in primavera vediamo come difenderci da quelli che invece ci creano qualche fastidioso problema come le più comuni formiche, zanzare, mosche e vespe.
Premesso che ogni singolo animale ha il suo ruolo nell'ecosistema, anche se a volte non riusciamo a comprendere la loro utilità, ma alcuni sono veramente fastidiosi come le zanzare ed altri ci creano problemi alla salute da non sottovalutare come per esempio le vespe.
In commercio esistono tanti prodotti che ci aiutano a debellarli ma possiamo adottare anche rimedi naturali che sicuramente, oltre ad essere più economici, non sono dannosi. 
Penso che il problema più comune sia quello delle formiche che, con l'arrivo della bella stagione, iniziano la loro opera di "invasione". Prima di tutto teniamo puliti balconi e vialetti da briciole, residui di cibo e foglie e laviamoli con acqua e sapone di marsiglia o acqua ed aceto, pare che il profumo di questi ultimi due elementi risulti molto sgradito alle formiche. Per i davanzali e gli angoli infestati utilizzare uno spruzzino con solo aceto, anche se asciuga velocemente il suo odore permane. Le spezie sono un ottimo rimedio per allontanare sia le formiche che le mosche ed in particolare pepe, chiodi di garofano, cannella e peperoncino; mescolarne anche solo una di questa con del sale aiuta nell'impresa così come qualche goccia di olio essenziale di limone.
Un rimedio molto efficace è la canfora che consiglio di utilizzare anche come prevenzione posizionandola nei posti "a rischio".
Altra nota dolente sono le mosche e le zanzare che hanno imparato a reagire contro gli spray utilizzati da decenni, ma i rimedi naturali sono ancora molto validi come gli oli essenziali di tante piante quali per esempio: lavanda, eucalipto, timo, basilico, rosmarino, menta, citronella. Mischiati in olio di mandorle dolci, separatamente o mixandoli, ed applicando qualche goccia sulla pelle otteniamo un buon repellente. Per la casa invece posizioniamo vicino a finestre e balconi le piante stesse; efficaci anche i gerani e l'erba gatta. 

La citronella, il basilico, l'alloro, il geranio sono piante che tengono lontane anche le vespe. 
E non è finita qui!

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento