mercoledì 2 marzo 2016

RICICLO - Vassoio in latta "torte del Mulino Bianco"

Anni fa, e qualcuno di voi forse se lo ricorda, all'interno delle confezioni delle torte del Mulino Bianco c'era un vassoio in latta tondo (purtroppo non ho fatto la foto del prima); ne ho ritrovati un paio un po' conciati ed ho cercato di renderli ancora utilizzabili.

Questo è proprio uno dei miei primi lavori di riciclo e non avevo a disposizione nè il primer nè avevo ancora scoperto la chalk paint e sono andata a tentativi.
Materiale utilizzato
  • eliolite (che sconsiglio vivamente non solo perchè è difficoltosa da utilizzare ma anche perchè puzza in maniera incredibile)
  • carta vetrata
  • colori acrilici perlati
  • cera anticante rame
  • carta decalcomania
  • bacinella d'acqua
  • carta casa
  • vernice trasparente per finitura satinata
  • forbici
  • pennelli
Procedimento
  1. ho carteggiato i vassoi
  2. dato una mano di eliolite e lasciato asciugare
  3. carteggiato lievemente
  4. dato 3 mani di acrilico perlato e lasciato asciugare bene tra una mano e l'altra
  5. ho ritagliato dal foglio di decalcomanie, in modo sommario, le immagini dei soggetti scelti e li ho immersi in una bacinella d'acqua
  6. dopo qualche minuto le ho fatte "scivolare" sulla superficie da decorare (con molta attenzione perchè la decalcomania è sottilissima e si spezza facilmente)
  7. con la carta casa le ho tamponate evitando bolle d'aria e lasciato asciugare molto bene
  8. con la carta casa ho passato in modo irregolare la cera anticante bronzo insistendo sui bordi
  9. per terminare ho dato 2 mani di vernice satinata trasparente
Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento