martedì 1 marzo 2016

GIARDINAGGIO - La primula



Oggi è il primo giorno di marzo e la primavera si avvicina, qual'è il fiore che ci ricorda questo appuntamento?
LA PRIMULA !

Infatti il suo nome deriva dal latino primus, proprio perchè è il primo fiore che vediamo allo scomparire della neve ed alla crescita della prima erba.
A questo bellissimo e semplice fiore sono stati attribuiti diversi significati ma il più ricorrente è quello dell'Amicizia.

Esistono centinaia di specie di primula dai diversi colori e dalle diverse conformazione dei petali ed è un fiore che può rallegrare i nostri balconi o può essere messa a dimora nei nostri giardini.
E' un fiore semplice da coltivare e non necessita di particolari cure; se si mette a dimora in giardino mischiare al terreno poca sabbia per mantenere la giusta umidità.
Può essere piantata ovunque ma predilige i luoghi a mezz'ombra, ideale sarebbe quindi una zona che abbia il sole diretto solo del mattino.
Attenzione anche all'annaffiatura perchè i ristagni d'acqua possono creare muffe che rovinano sia i fiori che le foglie.
Se mettiamo a dimora le primule nei nostri giardini tenderanno ad inselvatichirsi e propagarsi naturalmente; in inverno basterà coprirle con della paglia per ripararle dalle gelate.
Una mia curiosità: ho notato negli anni che le primule più resistenti e che tendono a rifiorire abbondantemente anche durante la tarda estate sono quelle semplici di colore giallo.
Nella nuova cucina vengono utilizzati i fiori delle primule per diverse ricette, dai risotti ai dolci; i fiori hanno anche proprietà medicinali e vengono utilizzati dagli esperti per infusi e decotti utili alla nostra salute.
Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!
  
immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento