lunedì 29 febbraio 2016

CURIOSITA' - Il 29 febbraio

Dato che il mio blog è nato in questo anno bisestile mi sembra d'obbligo parlare delle curiosità che sono nate intorno al 29 febbraio.
Quello che è noto ai più è il motivo scientifico di calcolare un giorno in più, nel mese di febbraio appunto, ogni 4 anni: la Terra impiega 365 giorni e 6 ore circa per compiere un'orbita intorno al sole e dato che il nostro calendario (gregoriano) conta 365 giorni occorre aggiungere un giorno ogni 4 anni per "aggiustare" il tempo.




Forse non tutti sanno che il primo ad aggiungere un giorno in più al calendario ogni 4 anni è stato Giulio Cesare e tale giorno veniva chiamato "bis sexto kalendias Martias" e da qui il nome bisestile.

Secondo una tradizione di origini anglosassoni le donne possono chiedere la mano agli uomini il 29 febbraio ed avanzare così la loro proposta di matrimonio; gli uomini non possono rifiutare pena una multa. Pare che questa idea l'abbia avuta addirittura San Patrizio. Ancora oggi nel Nord Europa vige questa tradizione e gli uomini che rifiutano sono costretti a regalare vestiti alle proprie donne.

Vi sono diversi personaggi famosi nati il 29 febbraio ed il più conosciuto ai molti è il grande compositore Gioacchino Rossini; ai bambini che amano le favole non sfuggirà il compleanno del leprotto di "Alice nel paese delle meraviglie".

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento