mercoledì 17 febbraio 2016

RICICLO - Portacandela da vecchio abat-jour

In cantina dei miei genitori ho trovato un vecchio abat-jour un po' messo male e, dato che non si butta niente, ho pensato di trasformarlo in un portacandela un po' shabby e un po' vintage.


Purtroppo non ho la foto del "prima" ma era un paralume anni 50 simile a questi ma con la coppa in vetro


Dopo aver tolto i  componenti elettrici e pulito bene l'oggetto ho iniziato la decorazione.
Materiale necessario:
  • primer (aggrappante)
  • colore acrilico rosa antico
  • cera anticante argento
  • vernice di finitura trasparente opaca
  • centrino di pizzo (io ne ho recuperato uno della stessa epoca color ecrù)
  • finte perle
  • colla vinilica
  • colla a caldo
  • carta casa
  • pennelli
  • candelina (io ne ho scelto una a forma di orchidea)
Procedimento:
  1. pulire molto bene l'oggetto da decorare
  2. dare una mano di primer e lasciare asciugare (sul vetro dipingere solo l'esterno)
  3. dare 2 mani di colore acrilico rosa antico lasciando asciugare bene tra una mano e l'altra
  4. con l'aiuto della carta casa passare cera anticante argento (abbondare sul vetro esterno per metà circa)  e lasciare asciugare bene
  5. dare 2 mani di vernice trasparente opaca  lasciando asciugare bene tra una mano e l'altra
  6. sui fori lasciati dal filo elettrico e dai ciondoli di cristallo applicare delle perle con la colla a caldo
  7. dare una mano di colla vinilica al centro della coppa di vetro ed applicare il centrino di pizzo, lasciare asciugare bene 
  8. al centro del pizzo con la colla a caldo fissare la candelina 
L'oggetto l'ho proposto ai mercatini dove è stato molto apprezzato ed è stato subito acquistato.
Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

       

Nessun commento:

Posta un commento