lunedì 15 febbraio 2016

ANIMALI - Le prime esigenze di un cucciolo

Per abituare nel modo migliore il nuovo cucciolo a non sporcare in casa bastano poche regole, anche se inizialmente è un po' impegnativo, ma la nostra costanza verrà ben ripagata.
Argo a passeggio

Prima di tutto dobbiamo fare attenzione a non fargli fare subito vita sociale con altri cani, o portarlo in luoghi frequentati da essi, finchè non avrà effettuato il terzo richiamo delle prime vaccinazioni previste; questo per tutelare il nostro cucciolo ed evitargli di prendere fastidiose o pericolose malattie.
Inizialmente portarlo fuori casa almeno 4 volte al giorno cercando di mantenere gli stessi orari ed il nostro cucciolo si abituerà a sporcare fuori casa; comunque per qualche mese è bene mantenere in casa il suo telino
Personalmente il mio Argo ha sporcato in casa solo la prima settimana e, per fargli comprendere che doveva utilizzare il suo telo, non appena lo vedevo in procinto di fare i suoi bisogni lo spostavo subito sul suo telo con calma e delicatezza. 
Pulivo dove eventualmente sporcava con acqua ed alcool, non utilizzare mai l'ammoniaca perchè il suo odore è un attrattivo per i pelosetti.  
Per puro caso ho scoperto che si divertiva a "distruggere" le sue cucce fatte di vecchi cesti e questo lo ha distratto dal rosicchiare i mobili (utile anche per riciclare e liberare spazio in cantina).
Per le passeggiate personalmente preferisco mettergli la pettorina anzichè agganciargli il guinzaglio al collare.
IMPORTANTISSIMO mettergli subito una medaglietta col nome e numero di telefono nel caso di smarrimento; anche se stiamo super attenti l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
Forse sono un po' apprensiva con i pelosetti ma al mio Argo ho messo la medaglietta sia sul collare (che porta sempre) che sulla pettorina.
Adottate e non comprate!!!
Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 
 
  

Nessun commento:

Posta un commento