mercoledì 24 febbraio 2016

RICICLO - Decoupage su dosa-sapone in plastica

Questa è stata la mia prima prova di riciclo su plastica decorando dei dosatori di sapone con la tecnica del decoupage.

Dosa-sapone in plastica prima
Dosa-sapone in plastica dopo
Ho fatto testare il prodotto e resiste molto bene nel tempo (più di un anno) sia con l'umidità che con l'acqua.
 Materiale necessario:
  • colla vinilica
  • carta per decoupage su vetro (stessa stampa fronte e retro)
  • vernice finitura trasparente opaca
  • forbici
  • pennelli
  • tampone in spugna
Procedimento:
  1. Prima di tutto togliere bene le etichette adesive dopo aver lasciato a mollo l'oggetto in acqua bollente.
  2. Ritagliare il soggetto scelto dalla carta per decoupage (io ho cercato di abbinare i colori dei soggetti sulla carta con il tappo del dosatore)
  3. Utilizzando colla vinilica incollare sull'oggetto il ritaglio e lasciare asciugare
  4. Spennellare esternamente su tutta la superficie la colla vinilica e lasciare asciugare
  5. Con un tampone di spugna dare la vernice di finitura tamponando su tutto l'esterno per dare l'effetto di "vetro satinato" lasciare asciugare e ripetere l'operazione
  6. Quando è ben asciutto con un pennello dare un'ultima mano di vernice trasparente opaca
Visto i risultati sull'uso nel tempo ne decorerò altri (che ho già tenuto da parte) in modo più carino.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento