martedì 23 febbraio 2016

CASA - Risparmiare energia e tempo con lavatrice e lavastoviglie

Quando ero fuori casa per lavoro tutto il giorno, per ottimizzare il tempo, caricavo lavatrice e lavastoviglie tutti i giorni ed ho mantenuto questa abitudine perchè, non solo mi fa risparmiare energia, ma anche tempo.
Innanzitutto  le programmo di notte e le faccio funzionare quasi sempre a pieno carico scegliendo programmi a basse temperature ed a risparmio energetico.


Partiamo dalla lavatrice; quando non è completamente carica ne approffitto per aggiungere al bucato tappetini, tendine, coprisedie, copridivano, copripoltrona ... oppure faccio un unico bucato misto, colorato e bianco insieme, inserendo l'apposita carta acchiappacolore che funziona benissimo e se non fuoriesce scura si più utilizzare più volte.
Se capita di avere pochi panni che possono aspettare il giorno dopo, ne approffitto per fare un carico di ciabatte, scarpe, borse, ... con un ciclo breve, delicato e senza centrifuga; il risultato è garantito!
Ho pochi panni? Faccio semplicemente un ciclo breve o a mezzo carico.
In questo modo non arrivo (e non arrivavo quando lavoravo) al fine settimana con la lavatrice che funziona tutta la giornata e panni stesi per tutta la casa.




Lo stesso principio lo applico alla lavastoviglie, quando non è a pieno carico aggiungo barattoli, soprammobili, parte di stoviglie e servizi che si usano poco oppure capita di avere pieno il cestello superiore e quasi vuoto quello inferiore e allora ci metto le griglie del fornello o le piastre del forno.



In questo modo, in entrambi i casi, un po' oggi e un po' domani le cose sono sempre pulite ed evito di perdere delle giornate per fare appositamente quelle pulizie che, anche se periodicamente, vanno comunque fatte.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento