lunedì 22 febbraio 2016

ANIMALI - Vaccinazioni e cure preventive del cane

A parte il meraviglioso mondo delle volontarie che molto seriamente si prende in carico di far fare la prima vaccinazione e l'inserimento del microchip, quando arriva a casa il vostro cagnolino è molto importante fargli fare subito una visita dal proprio veterinario di fiducia ed organizzare con lui la tabella delle vaccinazioni e di altre eventuale cure se necessarie.
Argo in Basilicata ad un mese di vita

Entro i 2 mesi di vita quindi dovrà essere stata fatta la prima vaccinazione ed a seguire, a distanza di un mese una dall'altra, si faranno le altre 2 vaccinazioni.

Solo dopo la terza vaccinazione (a circa 4 mesi di vita) si potrà iniziare a far fare vita sociale al cucciolo e portarlo tranquillamente in passeggiata.
 
Una prevenzione importante da fare è quella contro la filariosi (provocata da punture di zanzara) che, se contratta, porta a serie  e tragiche conseguenze per il pelosetto.  
E' possibile farlo in due modi:
  • tramite iniezione da farsi una volta all'anno
  • tramite compresse appetibili da somministrare una volta al mese a partire dal mese di aprile fino al mese di novembre
la soluzione in compresse viene adottata quando il cucciolo è ancora in crescita ed il dosaggio del farmaco tramite iniezione non pessere ben calcolato dato che bisogna tener conto del peso del vostro cucciolo.

Infine sono importanti gli interventi di sverminazione ed antiparassitari; in commercio esistono prodotti che, in un'unica soluzione, risolvono e prevengono entrambi i problemi e troviamo
  • le classiche pipette da utilizzare mensilmente sulla cute del nostro pelosetto
  • compresse appetibili da somministrare ogni 12 settimane
Personalmente ho scelto la seconda soluzione per tutelare i gatti, dato che vivono insieme in casa, in quanto le nuove pipette per cani contengono sostanze velenose e tossiche per i felini e non voglio correre rischi.

Un ultimo consiglio: ogni volta che andate dal veterinario portate un campione di feci del vostro pelosetto da far analizzare (meglio un controllo in più che uno in meno).

ADOTTATE E NON COMPRATE! 

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

    Nessun commento:

    Posta un commento