venerdì 26 febbraio 2016

MERCATINI - Il racconto di una bella esperienza

Il mio primo oggetto decorato in stile shabby con decoupage è stato una scatola portagioie a cui mi ero molto legata.
L'ho sempre portata con me sin dal mio primo mercatino come arredamento del mio "banchetto" ed anche per far conoscere alle persone questo tipo di decorazione, ma non era in vendita.
Una signora assidua ai mercatini l'ha notata da subito; dopo averla incontrata diverse volte e visto il suo costante interesse ho ceduto e gliel'ho venduta.
Materiale necessario e procedimento decorativo di scatola in legno naturale composta da 6 piccoli cassetti con pomellini di swarovski, 2 cassetti ampi con pomelli bronzo, vano contenitore superiore con chiusura a gancio.


Materiale necessario
  • primer (aggrappante)
  • colore acrilico verde vescica
  • colore acrilico avorio
  • cera anticante ombra
  • carta decoupage con sterlizie
  • colla per decoupage
  • cutter
  • vernice di finitura trasparente satinata
  • pennelli
  • forbice
  • carta casa
  • cartoncino (un pezzo di una scatola di cartone va benissimo)
Procedimento


  1. dare una mano di primer e lasciare asciugare
  2. dare 2 mani di acrilico verde vescica e lasciare asciugare tra una mano e  l'altra
  3. passare delicatamente ed in modo irregolare un pennello duro e asciutto con il colore  avorio avendo cura di "scaricare" il pennello su di un cartoncino e lasciare asciugare
  4. ritagliare dalla carta per decoupage scelta le figure ed incollarle sul retro con l'apposita colla
  5. incollare bene i ritagli sulla scatola facendo pressione dal centro verso l'esterno per non creare pieghe o bolle d'aria e lasciare asciugare molto bene
  6. con l'aiuto del cutter tagliare la carta fra le fessure dei cassetti (nel caso ripassare sulla carta tagliata della colla vinilica)
  7. con la carta casa dare la cera anticante insistendo sugli spigoli e lasciare asciugare
  8. terminare con 2 mani di vernice trasparente satinata lasciando asciugare bene tra una mano e l'altra
La signora in questione mi ha commissionato dei lavori e pertanto
  
 Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!           
                                                                                                                                                                                                             

Nessun commento:

Posta un commento