lunedì 8 febbraio 2016

ANIMALI - Arriva un cucciolo!

A novembre del 2014 ho adottato un cucciolo: Argo! Ho scoperto un mondo fantastico; per me era la prima esperienza con un cagnolino e avevo tanti dubbi dato che in casa avevo già 3 gatti, perciò con l'aiuto di questo blog desidero condividere la mia esperienza che potrebbe essere utile ad altri.

E' arrivato Argo!

Come si troverà Argo in una casa abitata già da 3 gatti e loro come lo accoglieranno?


La miglior cosa è tenere un atteggiamento tranquillo come se fosse (e lo è) la cosa più naturale del mondo perchè i pelosetti hanno una sensibilità molto sviluppata nel recepire le emozioni umane.
Bisogna creare uno nuovo spazio per il cucciolo che arriva senza invadere quelli che sono già occupati dai gatti.
Personalmente ho posizionato una nuova cuccia, fatta da un cesto con un comodo cuscino, in un angolo della casa che i gatti non consideravano e mettendo a disposizione di Argo dei peluches con cui i gatti non avevano mai giocato.
Prima dell'arrivo di Argo avevo già abituato i gatti a mangiare in un posto diverso dal solito ed inaccessibile al cane, ho posizionato l'apposito telo per i bisogni del cucciolo lontano dalle loro lettiere.
Una piccola accortezza è quella di mettere ogni tanto il cane dove si appoggiano i gatti e viceversa, in modo tale da far conoscere reciprocamente il proprio odore.
L'inserimento di Argo e l'accoglienza da parte di Baffino, Bia e Blu sono andati molto bene, anche se naturalmente c'è stata un po' di diffidenza iniziale. Ci vuole solo un po' di pazienza e tanto amore!
Prima

Dopo
Alla prossima!
Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 

Nessun commento:

Posta un commento