martedì 9 febbraio 2016

CASA - Planning settimanale

Non prendetemi per matta ma mi sono fatta un planning settimanale per le faccende domestiche ed il disbrigo delle commissioni varie perchè, da quando ho smesso di lavorare, mi sono ritrovata a sfaccendare continuamente. Ma come? Se prima ero fuori casa tutto il giorno e riuscivo a fare tutto, perchè adesso non riesco a trovare 5' per me o per fare qualcosa di diverso? Mi sono detta "no, così non va. Eri ben organizzata quando andavi al lavoro e quindi riorganizzati!" Detto, fatto!



Tutte le giornate iniziano con il disbrigo delle faccende quotidiane intanto che arieggio casa:

  • "pelosetti" e quindi pulizia delle ciotole e cibo per tutti e 4
  • passeggiata col cane 
  • pulizia delle lettiere dei gatti
  • rifacimento letti, polvere, pulizia sanitari ...
  • svuotare la lavastoviglie
  • ritirare il bucato pronto del giorno prima
  • stendere il nuovo bucato
  • si passa al planning settimanale

Ecco la mia settimana tipo per le faccende ordinarie:

Lunedì 
pulizia dei termosifoni
cura delle piante in casa
pulizia dei balconi
eventuali commissioni fuori casa
Martedì
pulizia profonda di camera mia con cambio lenzuola e anticamera notte
Mercoledì
spesa settimanale ed eventuali commissioni fuori casa
Giovedì
pulizia profonda (quando è possibile e sono libere) delle camerette dei figli
stirare
cambio totale delle lettiere dei gatti
Venerdì
pulizia profonda del reparto giorno (cucina, sala ed anticamera giorno)
Sabato
pulizia profonda dei bagni
pulizia porticato, spazi comuni e scale (ogni 15 gg)
cimitero
Domenica
dovrebbe essere libera per dedicarsi un po' a se stessi

Così facendo ho di norma gran parte del pomeriggio da dedicare ad altre attività di casa o fuori casa e soprattutto a quelle che mi piacciono (handmade, giardinaggio, ...)
Vi racconterò come invece mi ero organizzata quando lavoravo fuori casa e vi svelerò qualche accorgimento che mettevo in pratica per risparmiare minuti preziosi su piccole ma tante cose quotidiane.
Alla prossima!
Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!
    
immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento