domenica 7 febbraio 2016

HANDMADE - Portagioie in legno di rovere

Io adoro scatole, scatoline, scatolette e resistere alla tentazione di comprarle quando ne vedo qualcuna di particolare è difficile.
Oggi vi propongo una bellissima scatola fatta completamente a mano da un nonnino che faceva il falegname; è in legno di rovere con tanto di chiusura e chiavetta!
Era un sacrilegio dipingerla ed allora ho deciso di completarla con alcune decorazioni in pizzo e ceramica finissima senza far mancare il tocco finale di una piccola farfalla lavorata con la tecnica del sospeso trasparente.

Ecco i materiali che ho utilizzato:


  • pizzo macramè
  • centrino fatto a mano da me all'uncinetto alcuni anni fa
  • gruppo di calle in ceramica finissima
  • carta decoupage motivo farfalla lavorata con tecnica del sospeso trasparente
  • colla vinilica
  • colla a caldo
  • carta adesiva tipo velluto per foderare l'interno
Procedimento:
  1. ho pulito l'ggetto passando semplicemente un panno in microfibra umido 
  2. ho incollato su tutto il bordo della scatola del pizzo macramè utilizzando colla vinilica (che a lavoro ultimato diventa trasparente)
  3. sul coperchio ho incollato il centrino all'uncinetto con colla vinilica al centro e sulle punte di contorno senza tirarlo e lasciandolo morbido
  4. in mezzo al centrino ho incollato le calle in ceramica utilizzando colla a caldo
  5. sull'angolo del coperchio ho incollato con colla vinilica un solo fiore del pizzo macramè che ho utilizzato sul bordo per potervi incollare sopra con la colla a caldo la farfalla in sospeso trasparente   


    
Per completarla ho foderato solo il fondo interno utilizzando carta adesiva tipo velluto


Questo portagioie/portasegreti è in vendita.
Aspetto vostri commenti, suggerimenti, critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento