domenica 24 maggio 2020

Storia della porcellana - B&G Copenhagen (Danimarca)



Ho una modesta collezione di porcellane che ho iniziato tempo fa recuperando scatolette e, negli anni, l'ho implementata con piatti commemorativi, servizi particolari, statuine ed oggettistica varia; quasi tutti pezzi ricevuti in regalo o recuperati dalle case dei genitori, parenti ed amici


Negli anni 80 ho ricevuto questo bellissimo piatto da portata della serie "Gabbiani" della famosa casa di porcellane danese Bing & Grondahl, fondata nel 1853, fornitrice negli anni delle case reali di Svezia, Regno Unito, Russia e Danese.


Il marchio della B&G include le Tre Torri ritratte nello stemma della città di Copenhagen.

L'applicazione dello smalto prima della cottura è tipico della porcellana danese e questa tecnica, simile a quella dell'acquarello, permette di realizzare disegni con sfumature particolari nei colori; questa tecnica unita a quella dei decori in rilievo è stata utilizzata proprio per il noto "Servizio dei Gabbiani" realizzato dalla pittrice Fanny Garde.

Questo servizio da tavola negli anni è stato realizzato anche senza oro per permetterne il lavaggio in lavastoviglie; per la pulizia dei pezzi vintage o con decorazioni/bordure in oro vi rimando al mio precedente post.

Aspetto, come sempre, i vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento