lunedì 25 maggio 2020

Il quadrifoglio

Passeggiando nei campi con il mio Argo ho trovato inaspettatamente ben cinque quadrifogli (anche quando mi mettevo di proposito a cercarli ne ho mai visto uno). 

Incuriosita mi sono chiesta quali leggende e credenze popolari sono legate al fatto che porti fortuna

Dato che il trifoglio è il simbolo nazionale dell'Irlanda ho cercato prima di tutto nelle tradizioni celtiche ed ho scoperto che già dal 1620 i Druidi attribuivano al quadrifoglio il fortunato potere di tenere lontano gli spiriti malvagi. Per i Celti il quadrifoglio portafortuna racchiude nelle sue foglie quattro caratteristiche: Abbondanza - Amore - Rispetto - Salute. 

Anche la nostra Sardegna ha le sue leggende legate al quadrifoglio che in dialetto sardo viene chiamato Alba Lùccia, cioè erba lucente, capace di risolvere problemi economici. Chi lo trova nel giorno di San Giovanni Battista (24 giugno), prima del sorgere del sole, dovrebbe confezionarlo in un amuleto da portare al collo per allontanare ogni negatività ed in alcuni paesi sardi è usanza mangiarne una foglia, nasconderne un'altra nel muro esterno della casa e tenere le ultime due in casa per auspicare fortuna a tutta la famiglia.

Ci sono tante curiosità da scrivere in proposito ma ho scelto di condividere con voi quelle che mi sono interessate di più e, come sempre, aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! Buona fortuna a tutti! 🍀  


Nessun commento:

Posta un commento