venerdì 10 giugno 2022

GIARDINAGGIO - I consigli per giugno

In questo mese godiamo i frutti dei lavori fatti nei mesi scorsi, ma i nostri giardini, orti e balconi hanno bisogno di cure costanti per regalarci i mille colori che ci offre giugno.

La prima attenzione riguarda l'annaffiatura che deve essere costante e fatta nelle ore serali o di primo mattino, evitando appunto i raggi diretti del sole e le ore più calde della giornata. Se il tempo è secco e caldo meglio annaffiare piante e prato abbondantemente una o due volte la settimana piuttosto che annaffiare tutti i giorni ma in poco tempo. Attenzione alle erbacce che vanno rimosse regolarmente.

Provvediamo alla piccole potature costantemente, tagliare i rami dei rampicanti e delle siepi che si sviluppano velocemente avendo cura di togliere eventuali rami secchi; anche i rami delle rose che hanno fiori appassiti vanno cimati, per gli altri arbusti fioriferi togliere con le mani i fiori appassiti con delicatezza.

Evitiamo di utilizzare prodotti chimici contro i parassiti delle piante perchè rischiamo di uccidere anche gli insetti "amici"possiamo ottenere degli ottimi antiparassitari utilizzando rimedi naturali come:
  • il decotto di aglio di cui ho già parlato in precedenza
  • uno spray al peperoncino frullandone una decina in 500 ml di acqua, lasciare riposare per 24 ore poi filtrare il composto ed aggiungere un bicchiere d'acqua ed inserire il tutto in uno spruzzino
  • un potente nemico dei parassiti e degli afidi è l'olio di Neem che si trova in erboristeria, bastano 2 gocce in mezzo litro di acqua da spruzzare alla base delle piante o direttamente sul terreno 
In giardino possiamo seminare i girasoli, mentre nell'orto si piantano ancora carote, rucola, porri, prezzemolo, cetrioli, zucchine.

In questo mese, se è possibile, si possono mettere all'esterno tutte le piante d'appartamento.

Dato che i roseti hanno un'abbondante fioritura durante queste mese possiamo approfittarne per preparare in casa dell'acqua di rose naturale

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!
 
immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento