sabato 7 agosto 2021

LO STILE GUSTAVIANO 2a parte - Mobili ed arredi

Come promesso eccoci ad approfondire i complementi di arredo dello stile gustaviano che abbiamo trattato la scorsa settimana


L'oggetto tipico di questo stile è il particolare orologio a terra Mora Clock prodotto alla fine del 1700 nella città di Mora e da cui ha preso il nome; una curiosità è che veniva venduto senza la parte sottostante e l'acquirente si affidava quindi agli artigiani del luogo per la realizzazione completa dell'orologio anche secondo il proprio gusto personale.

Meravigliose le stufe in ceramica, alte o larghe, cilindriche o squadrate, alcune simili a caminetti ma tutte rigorosamente coperte da piastrelle dipinte con tenui colori su fondo bianco; l'abbinamento preferito era bianco ed azzurro.

Mobili prevalentemente in legno di faggio, pino, abete e betulla, piccoli scrittoi con tanti cassetti e cassettini dalle tinte sempre tenui e con qualche azzardo di bordure dorate; in un arredamento gustaviano non può mancare una consolle a muro o un sofà alla turca.

Al prossimo appuntamento sugli stili di arredamento e nel frattempo attendo, come sempre, commenti e suggerimenti perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web


Nessun commento:

Posta un commento