lunedì 2 agosto 2021

LA CIMICE "CARABINIERE"

Contrariamente alle ormai note cimici asiatiche che da qualche anno stanno danneggiando fiori, piante e giardini ... la cimice rossa e nera, detta comunemente cimice carabiniere, non solo non è dannosa per animali e persone,  ma è utile nei giardini e negli orti fatta eccezione per alcune coltivazioni

Pur nutrendosi prevalentemente di linfa non danneggia le piante, si ciba anche di insetti morti e fiori secchi facendo un vero e proprio lavoro di pulizia in orti e giardini; inoltre grazie al suo forte odore allontana altri insetti nocivi e soprattutto le zanzare!

Se abbiamo invece delle coltivazioni di cavoli, cavolfiori, broccoli, verze ... dobbiamo fare attenzione a questa cimice che potrebbe danneggiare in modo serio queste colture ma, utilizzando rimedi naturali, possiamo allontanare il pericolo e salvare il nostro raccolto.

Questa cimice è più sensibile ai macerati naturali e quello di aglio o di ortica sono un ottimo rimedio per allontanarla; anche una buona pacciamatura fatta alla base delle coltivazioni funge da barriera.

Se in una stagione abbiamo avuto troppi danni necessariamente nella stagione successiva dobbiamo seminare le nostre colture in un terreno diverso effettuando questa operazione di rotazione stagionale ogni anno.

Aspetto come sempre i vostri commenti perchè ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento