giovedì 12 agosto 2021

I consigli della nonna per le punture d'insetti

Siamo nel pieno dell'estate, tempo di relax spesso disturbato da zanzare e moscerini che ronzano intorno le loro punture provocano un prurito fastidiosissimo.

A parte i prodotti specifici presenti in commercio, ricordo che i rimedi naturali per tenerli lontani sono sempre validi ed ottimi: oli essenziali di lavanda, eucalipto, timo, basilico, rosmarino, menta, citronella
mischiati in olio di mandorle o semplicemente in olio di oliva, singolarmente o mixati fra di loro, creano un buon repellente e bastano poche gocce applicate sulla pelle.

Le stesse piante utilizzate per creare gli oli essenziali possono essere posizionate direttamente in giardino o sui balconi per tenere lontano gli insetti, come pure i gerani ma attenzione a questi ultimi se avete gatti perchè per loro sono molto tossici.

Se comunque si viene punti, per alleviare il fastidio o il gonfiore applicare sulla parte lesa degli impacchi freddi oppure un impasto fatto con acqua e bicarbonato di sodio, una fetta di limone, l'interno della buccia di banana, foglie di basilico o un po' di dentifricio alla menta ...  tutti rimedi naturali "consigliati dalla nonna" che aiutano a dare sollievo.

Ricordo che, anche se trattasi di rimedi naturali, questi sono semplici consigli ed informazioni e che bisogna consultare SEMPRE il proprio medico soprattutto in caso di allergie o patologie in atto.

Aspetto come sempre i vostri suggerimenti ed anche critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento