martedì 2 giugno 2020

Piante e fiori utili per aiutare e proteggere le api.

Come promesso nel post di ieri eccoci al nostro appuntamento col giardinaggio che dedichiamo alla coltivazione di piante, fiori e diverse erbe aromatiche, tra l'altro utili per la nostra cucina, che offrono un buon alimento per le api

Innanzitutto valutiamo le semine che possano fiorire nelle diverse stagioni in modo da poter offrire il sostentamento necessario alle nostre piccole amiche per un lungo periodo; non serve avere a disposizione un ampio giardino, anche un balcone in città può dare il suo contributo.

Partendo dalla Primavera con i tulipani, i fiori d'arancio, il biancospino, rosmarino, salvia, erba cipollina e proseguendo in Estate con la lavanda, i tagete, la calendula, i girasoli, malva e timo; l'Autunno beneficia ancora della fioritura degli ultimi fiori estivi ed iniziano a sbocciare i crisantemi; si arriva all'Inverno con le viole del pensiero che resistono al gelo. Ho citato come esempio le colture più semplici ed alla portata di tutti, ma l'elenco è più esteso.

Se durante le belle stagioni anche i fiori di campo svolgono egregiamente il loro compito a favore delle api, durante l'inverno possiamo dare una mano in più lasciando all'esterno piccole bacinelle d'acqua zuccherata e senza dimenticare di piantare i bulbi dei fiori che faranno capolino nei primi giorni di primavera e ... il ciclo riprende.

Aspetto come sempre i vostri commenti, suggerimenti e critiche ricordando che ognuno di noi può dare all'ambiente il suo contributo, piccolo o grande che sia, perchè ... c'è sempre da imparare!

Nella foto vaso di fiori in sottovaso in coccio decorato con la tecnica shabby by Il Mercatino di zia Lella

Nessun commento:

Posta un commento