mercoledì 3 giugno 2020

Caffettiere da collezione

Per il nostro appuntamento del mercoledì vi propongo delle curiosità sul collezionismo di caffettiere, ci sono anche musei dedicati e sono stati scritti libri con immagini, storie, origini, particolarità ... dalle macchine del caffè alla classica moka

I collezionisti più appassionati di questi oggetti sono anche in grado di ripararli e di rendere funzionanti addirittura pezzi d'epoca; è curioso il fatto che sono più uomini che donne a coltivare questo particolare hobby diffuso in tutto il mondo.

Leggendo le singole storie ho riscontrato in primo luogo che la maggior parte dei collezionisti di caffettiere si confronta, scambiandosi opinioni ed informazioni, e mi hanno dato l'impressione di una bella cerchia di amici; in secondo luogo che quasi tutti hanno iniziato la loro raccolta partendo da un pezzo curioso o particolare trovato per caso nei solai o nelle cantine di parenti.

Ormai mi conoscete e sapete che non butto quasi nulla e recupero anche quello che scartano parenti ed amici per i miei "lavoretti" di riciclo creativo; ebbene sì, avrete indovinato che ho conservato un discreto numero di caffettiere vecchie e nuove (fra cui quella nella foto) ... vedremo se decorarle o metterle in vendita per i collezionisti.

Al prossimo appuntamento! Nel frattempo aspetto come sempre i vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento