sabato 7 marzo 2020

Covid19 - Il terribile nemico che ... ci coglie di sorpresa

Non riuscendo a fare nè pensare ad altro, la paura è molta come per tutti, per superare questo momento non facile ho pensato che potrebbe essere d'aiuto utilizzare il blog e scrivere fatti, sensazioni, speranze, emozioni, dolori, esperienze che si vivono in questo periodo

Mai avremmo pensato di iniziare un nuovo anno, il venti-venti (2020), ascoltando terribili notizie che sembravano così lontane da noi che, ancora una volta ahimè, ci lasciavano indifferenti come le notizie sulle atrocità delle guerre in corso, le violenze domestiche, il terrorismo, il pianeta malato, ... problemi che non ci toccavano nel profondo perchè ci sembravano sempre lontani da noi e dalle nostre realtà ed è triste dirlo ma ci eravamo quasi abituati a certe notizie. 

Ecco un riassunto dei fatti sul Covid19 (tralascio numeri e statistiche facilmente reperibili nel web). Dicembre 2019 a Wuhan in Cina inizia un'epidemia terribile di coronavirus molto più aggressivo rispetto a quelli già noti ed altamente infettivo, il 1° gennaio le autorità cinesi chiudono il mercato da cui pare sia partito il virus e le persone che presentano i sintomi vengono messe in isolamento, ma a fine gennaio il virus si è già propagato a dismisura che iniziano quarantene e coprifuoco.

Ancora ci sembra tutto lontano ma ecco che il 31 gennaio appare in Italia il Covid19 a Roma dove vengono ospedalizzati due turisti cinesi risultati positivi, ma la data che inizia a far tremare l'Italia è il 21 febbraio quando viene rilevato un focolaio d'infezione in Lombardia (viene scoperto successivamente che il "paziente zero" era un tedesco passato nella zona del lodigiano).

E' l'inizio di un forte e doloroso cambiamento nella nostra società e comprendiamo subito che ... dovremo imparare moltissimo!

Nessun commento:

Posta un commento